Powered By Blogger

domenica 23 gennaio 2011

Elementi essenziali per la preparazione dei profumi

Glossario
Accordo
Insieme di più note che danno vita a particolari risultati olfattivi.

Alcol
L'alcol è usato nell'industria dei profumi come solvente per la produzione di tutte le fragranze. Il più usato è l'alcol etilico.

Aldeidato
Effetto dato dall'impiego delle aldeidi alifatiche, ovvero sostanze sintetiche particolarmente potenti e pungenti, usate per esaltare le fragranze femminili.

Aldeide
E' il termine dato ad un componente sintetico usato per rinforzare le note floreali o fruttate. Concentrate , le aldeidi hanno un odore molto forte e tenace. La scoperta delle aldeidi ha segnato la nascita di una nuova era e della famiglia aldeidata.

Ambra Grigia
Secrezione del capodoglio che galleggia sulla superficie dell'oceano. E' usata come fissatore. Area del Pacifico, Oceano Indiano, Perù.

Ananas
Frutto usato per l'apporto di note fresche.

Animale
Nota odorosa, dal risultato caldo ed avvolgente, proveniente dal mondo animale, come l'ambra grigia, il musk o lo zibetto.

Anosmia
Mancanza o diminuzione della sensibilità olfattiva. Alcune persone hanno un' anosmia parziale o selettiva, altre un' anosmia completa.

Anti-Ossidanti
Essi sono la migliore protezione contro i danni causati dai radicali liberi. Applicati sull'epidermide, gli anti-ossidanti contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi prima che essi possano causare danni irreparabili.

Aromatico
Termine usato per numerosi profumi che contengono note aromatiche provenienti da erbe ed aromi. Per esempio: timo, rosmarino, lavanda, salvia, artemisia.

Artemisia
Si ricava da una pianta erbacea. L'odore è simile a una miscela di rosmarino e basilico. Nord America, Tunisia, Marocco e Francia.

Assoluta
La forma più pura e concentrata dell'essenza. Ricavata dalla concreta.

Balsamico
Un odore nello stesso tempo caldo, dolce e zuccherino. Le note balsamiche si ottengono dalla linfa e dalle resine degli alberi. Spesso, sono presenti in particolare nei profumi orientali.

Balsamo
Secrezione viscosa naturale di piante, che non richiede processi estrattivi (famosi i balsami del Tolu o del Perù).

Bergamotto
Si ricava dalla scorza esterna del frutto. Aroma di limone molto forte. Dà freschezza al profumo. Sud dell'Italia.

Benzoino
Si ricava dalla resina dello storace benzoino. Ha un odore aromatico delizioso. Aggiunge corpo ad un profumo. Tailandia.

Beta Carotene
Precursore della Vitamina A, si trova in molti ortaggi di colore verde scuro, giallo-arancio e nella frutta.

Beta Glucosio
Derivato dalla raffinazione dell'avena, svolge un'azione anti-infiammatoria e lenitiva.

Biancospino
Si ricava dai fiori. Odore speziato, pepato. Europa del nord, Asia.

Boisé
Le note più diffuse sono: legno di cedro, patchouli, vetiver e sandalo. Sono dei buoni fissatori e costituiscono quindi spesso le note di fondo di un profumo.

Bouquet
E' la mescolanza di varie note fiorite. Spesso, è il più importante ingrediente delle note di cuore di un profumo.

Cannella
Si ricava dalla corteccia. Odore zuccherino. SriLanka, Madagascar,Comores.

Castoréo
Si ricava da una ghiandola del castoro ( la ghiandola che rende impermeabile il pelo). Questa ghiandola viene seccata e ridotta in polvere. Odore molto caldo e persistente. E' usato come fissatore. Canada.

Cedro
Si ricava dalla corteccia dell'albero. Nota molto boisé, verde, delicata,classica. Kenia, Marocco.

Chiodo di garofano - Coriandolo
Si ricava da frutti maturi essiccati. Odore zuccherino, boisé, speziato, come caramellato. Sud-est dell' Europa.

Chypre
Termine che indica un gruppo di profumi che devono il loro carattere alla combinazione di elementi essenziali quali muschio di quercia, labdano e patchouli. "Chyprie" di Coty, lanciato nel 1917, ha dato il nome a questa famiglia.

Cuore o corpo
E' la seconda fase di sviluppo di un profumo, che emerge quando le iniziali note di testa iniziano a sfumare; costituisce circa il 30 % di una composizione.

Dolce
Connotazione tipica delle fragranze orientali o chypre, data soprattutto dalla presenza di vaniglia.

Erbaceo
Ricorda l'odore di droghe o erbe; in profumeria danno questo effetto il fieno, la lavanda ed il rosmarino.

Esperideo
Le note esperidee sono fresche e leggere. Provengono dall'olio ricavato dalla scorza degli agrumi (bergamotto, limone verde, mandarino, arancio, arancio amaro).

Fava Tonka
Si ricava dai semi della pianta. Aggiunge la nota tabacco alla fragranza. Venezuela, Guiana, Brasile.

Fissatore
Sostanza che abbassa il tasso di evaporazione delle componenti più volatili; un tipico fissatore naturale è il benzoino.

Fiori d'arancio
Danno un'essenza chiamata neroli. Francia del sud, Portogallo, Italia , Egitto.

Fiorito
La nota dominante è data da un solo fiore (monofloreale) o da un bouquet di fiori. Oggi più della metà dei profumi sono caratterizzati dall'aggettivo "fiorito".

Fiorito-Fruttato
Definisce quei profumi che hanno un notevole elemento fruttato, specialmente nelle note di testa, un accessorio del tema principale che è sempre fiorito.

Fondo
E' l'ultima fase di vita di una fragranza, data dalle note più tenaci e persistenti; rappresenta circa il 50% della composizione.

Fougere
E' il nome di una combinazione di note fresche erbacee di lavanda su un fondo di muschio di quercia.

Fruttato
Impressione olfattiva data dalla presenza di fragola, ananas, pesca, albicocca, ribes.

Gaggia
Si ricava dai petali in boccio. Odore gradevole e dolce, caratteristico del legno. Francia del sud, Siria.

Galbano
Ricavato dalla resina di una pianta ombrellifera. Odore forte, muschiato. Usato come fissatore. Iran, Irak.

Gardenia
Fiore semplice o doppio di un arbusto esotico.

Garofano
Si ricava dal fiore. Odore forte, speziato, verde, aromatico, a volte pepato. Francia, Paesi Bassi, Italia, Germania.

Gelsomino
Si ricava dal fiore. Odore fiorito, caldo, ricco e diffusivo. Francia.

Geranio
Olio ricavato dalle foglie e dagli steli. Odore forte e speziato. Marocco,Egitto, Francia, Russia, Cina , Algeria.

Glicosfere PCO
Si ottengono dai vinaccioli ed inibiscono l'azione dei radicali liberi. Simili alla struttura delle cellule epidermiche, permettono un assorbimento ottimale nella pelle.

Incenso
Si ricava dall'intera corteccia dell'albero. Odore molto intenso e persistente. Usato come fissatore. Africa dell'est, Arabia del sud.

Iris
Si ricava dal rizoma essiccato al sole per tre anni. Odore delicato, zuccherino, floreale e un po' boisé. Uno dei componenti più costosi. Ottimo fissatore. Italia.

Labdano
Gomma ricavata dai piccoli rami dell'arbusto. Odore ricco, caldo, zuccherino, balsamico, un po' cuoio. Molto tenace. Usato come fissatore con effetto edulcorante. Spagna, Marocco, Francia del sud.

Lavanda
Si ricava dall'estremità degli steli fioriti, appena tagliati. Odore zuccherino, fresco, aromatico, leggermente boisé. Si associa alle note verdi, aromatiche e fiorite. Francia del sud.

Limone
Ricavato dalla scorza del frutto.Odore delicato, fresco, zuccherino, tonificante. Italia, Cipro, California.

Mandarino
Agrume proveniente essenzialmente dall'Italia.

Maggiorana
Labiata mediterranea. Odore molto aromatico.

Menta
Pianta erbacea che cresce nei luoghi umidi.

Mentolo
Tratto dall'olio essenziale della menta. Effetto tonificante e rinfrescante.

Mimosa
Si ricava dai fiori in boccio. Odore leggero, un po' cipriato, delizioso. Ricorda l'aroma della gaggia e dell'ylang-ylang. Australia, Africa, Haiti.

Mirra
Si ricava dalla resina dell'albero. Dà una nota balsamica, zuccherina e piccante. Si usa come fissatore. Arabia Saudita, Etiopia.

Mosco ( muschio animale)
Secrezione di una ghiandola del capretto porta muschio del Tibet e dell' Himalaja. Odore molto forte che dà ai profumi una nota calda ed animale. Usato come fissatore.

Mughetto
Si ricava dai fiori.Il metodo d'estrazione, troppo costoso per un risultato mediocre, è sostituito dalla sintesi chimica ha dà un odore più intenso di quello della natura. Aggiunge ai profumi una nota zuccherina, fiorita.

Muschiato
Componente vegetale che dona al profumo una particolare profondità; il più noto è il muschio di quercia.

Muschi d'albero ( muschio di quercia)
Si ricavano dai vari tipi di muschi e licheni, tra cui il muschio di quercia. hanno un grande ruolo nella composizione di quasi tutti i profumi. Costituiscono la nota dominante dei profumi detti "chyprés". Odore caldo, boisé, speziato, verde. Si sviluppa nelle note di fondo. Yugoslavia.

Neroli
Olio ricavato dai fiori dell'arancio. Ha l'odore caratteristico del frutto, dolce e zuccherino ma fresco. Francia del sud, Portogallo, Italia, Egitto.

Noce Moscata
Si ricava dal seme del frutto, odore aromatico. Regioni tropicali.

Nota
Il singolo elemento odoroso di una composizione, paragonabile appunto, nel suo significato, alla nota musicale.

Oli essenziali
Estratti da varie parti delle piante: radici, steli , petali, foglie ecc. con spremitura a freddo o distillazione a vapore.

Opoponaco
Si ricava dalla resina della pianta. Odore balsamico e zuccherino. Ottimo fissatore. Somalia.

Orientale
Termine generico per profumi zuccherini e Speziati con un fondo ambrato. Evoca i sentori inebrianti e soavi provenienti dall'Oriente.

Patchouli
Si ricava dalle foglie essiccate delle piccole piante. Odore molto ricco e caldo, zuccherino aromatico, boisé, balsamico. Dà profondità al profumo ed è un ottimo fissatore. Indonesia, Malesia.

Quercitina
Ricavata dalla pianta Millefoglie, è un antiossidante efficacissimo nella lotta contro i radicali liberi.

Radicali Liberi
I radicali liberi sono delle molecole instabili che causano l'invecchiamento cutaneo. Invisibili ad occhio nudo, essi rubano, giorno dopo giorno, alla pelle sana, la sua freschezza e giovinezza. Provocati dai raggi UV, dalle luci fluorescenti, dal fumo, dall'alcool, dallo stress e dagli altri agenti inquinanti ambientali, i radicali liberi aggrediscono ed invecchiano, poco per volta, la pelle priva di protezione.

Rosa
Rosa di Bulgaria (Bulgaria , Turchia), rosa di maggio (Francia). Si ricava dai petali. Odore caldo, fiorito, leggermente pepato (rosa di Bulgaria). Grande persistenza.

Rosmarino
Olio ricavato dalle foglie. Odore molto aromatico, un po' pepato. Yugoslavia, Spagna, Tunisia.

Sandalo
Proviene dalla polverizzazione della parte interna di un albero di almeno trent'anni. Odore delicato, zuccherino e balsamico. Dà calore e corpo al profumo ed è usato anche come fissatore. India.

Secco
E' il contrario di dolce; questo effetto scaturisce dai legni, i muschi e le erbe, ingredienti tipici della profumeria maschile.

Sfumatura
Si dice di quelle sostanze che non costituiscono la principale nota di un profumo, ma vengono usate come supporto.

Speziato
Si dice di un profumo, spesso orientale, che contiene spezie (cannella, chiodi di garofano, pepe, noce moscata, cardamomo).

Te verde
Questo te, proveniente dall' Asia e conosciuto da centinaia di anni per le sue proprietà, è un anti-ossidante.

Testa
E' l'impatto iniziale di una fragranza; corrisponde alla prima fase di evaporazione, ovvero la più volatile, che costituisce circa il 20% della composizione.

Timo
Piccola labiata dei terreni aridi. Odore molto aromatico.

Tuberosa
Si ricava dal fiore. Odore forte, voluttuoso, pepato. Francia, Marocco.

Vaniglia
Si ricava dal baccello di vaniglia o viene prodotto per sintesi. Usata come fissatore od edulcorante. Perù, Tofu.

Verde
E' il termine generico per gli odori di erba, foglie, steli ecc. largamente usati nelle note di testa.

Vetiver
Olio ricavato dalle radici della pianta. Odore zuccherino e molto boisé. Si usa anche come fissatore. India del sud,Rèunion, Indonesia, Haiti.

Violetta
Si ricava dalle foglie. Notevole potere diffusivo.Odore delicato, fresco, verde.

Vitamina C
La Vitamina C, attivata al momento dell'applicazione e ad uso topico, è un anti-ossidante, anti-irritante ed anti-infiammatorio. Ha un'azione protettiva e ritarda il processo di invecchiamento, stimolando la formazione di collagene e migliorando il tono e la compattezza dell'epidermide. Ha un'efficacia sorprendente sulla luminosità e lo splendore della pelle.

Vitamina E
Anti-ossidante molto efficace, ad azione riparatrice, presente in natura nelle noci, in alcuni oli vegetali e nelle foglie verdi.

Ylang-Ylang
Si ricava dai fiori. Yalng-ylang significa "fiore dei fiori". Odore intenso, fiorito e molto zuccherino. Dà una nota dolce alla composizione dei profumi. Comores, Nossi-Be, Rèunion.

Zibetto
Secrezione dello zibetto, piccolo mammifero africano. Odore molto caldo e persistente. Usato come fissatore. Etiopia.


La natura non finirà mai di stupirci! Il grande sviluppo della profumeria ci ha portato a ritenere che ormai fosse stato scoperto e ricavato tutto il possibile dalle specie vegetali: invece ricerche ed esplorazioni portano alla luce piccoli tesori di rarità che ci piace oggi condividere con voi. 

Nessun commento:

Posta un commento